giovedì 19 gennaio 2012

Legalità a Garbagnate venerdì 20 gennaio, alle ore 21, presso il Centro “Lo Scoiattolo” di via Ugo Foscolo, Quartiere Groane-Garbagnate Milanese



 E’ dedicato al tema della LEGALITA’ l’importante appuntamento di venerdì 20 gennaio, alle ore 21, presso il Centro “Lo Scoiattolo” di via Ugo Foscolo, Quartiere Groane-Garbagnate Milanese, appuntamento che vede impegnato il candidato sindaco alle primarie del Centrosinistra, Giancarlo Cattaneo.
L’incontro, dal titolo “Legalità e Beni Comuni”, vuole essere un momento di confronto per tutti i presenti, perché per troppo tempo, nella politica, il problema dell’illegalità è stato sottovalutato. “Il dibattito – spiega il candidato Giancarlo Cattaneo – prende spunto dalle due inchieste più recenti, quella milanese portata avanti dal Pm Bocassini e quella di Monza, che dimostrano la stretta connessione tra la corruzione politica e la ‘ndrangheta, soprattutto in un territorio come il nostro. Personalmente ritengo che l’area del nord Milano sia un’area dove i fenomeni di stampo mafioso hanno trovato un terreno fertile, grazie: ad forte deideologizzazione, alle grandi trasformazioni economiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni 80-90, alla presenza di veste cave di estrazione per l’edilizia e di grandi aree industriali dismesse che necessitano bonifiche. Tutto ciò ha indubbiamente contribuito a rendere il territorio permeabile, per la rapidità delle trasformazioni, a situazioni illegali e ha favorito il proliferare di attività criminose , come quello del riciclaggio di denaro, e che ha contaminato anche i settori immobiliari o legati ai lavori pubblici mettendo in crisi gli operatori economici sani. Ecco perché, quando si parla di legalità, non bisogna pensare soltanto a situazioni nazionali, ma è necessario affrontare la questione con serietà e con la consapevolezza che il contrasto all’illegalità parte proprio dal territorio, dai singoli Comuni. Alla politica si deve chiedere molto rigore negli interventi economici, oltre che un controllo capillare ed un contrasto efficace dei reati di corruzione, e, non ultimo, si deve chiedere alla politica e agli amministratori locali un impegno costante nella lotta all’evasione fiscale, che costituisce un vero e proprio attacco allo Stato ed un grave danno ai Comuni. Per tutti gli aspetti citati, è fondamentale che i Sindaci siano in prima linea in questa lotta”.
Tornando al programma della serata del 20 gennaio, sarà l’attrice Alessandra Pasi ad aprire l’incontro con la lettura della “Lettera di Giorgio Ambrosoli alla moglie”: seguiranno gli interventi di Duilio Catalano, docente e membro del Coordinamento Scuole per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, di Giulio Cavalli, consigliere regionale (esponente di S.E.L.) della Regione Lombardia, e, naturalmente del candidato sindaco alle primarie del centrosinistra di Garbagnate Giancarlo Cattaneo.

Nessun commento:

Posta un commento